Progetti

Nel 2011, primo anno dell’Associazione, non e’ stato possibile definire alcun piano specifico ed organizzato;
con il 2012 si e’ iniziato a dar forma e concretezza ai seguenti progetti:
 
Accoglienza scolastica 2012: Il progetto e’ concluso.
In collaborazione con altre Associazioni ed Istituzioni, ha riguardato l’aumento del livello di sicurezza davanti alle scuole elementari e medie di Occhiobello e Santa Maria Maddalena, in prossimita’ degli attraversamenti pedonali. Nell’anno scolastico 2011/2012 sono state 1930 le presenze dei soci di Occhio Civico, ciascuna di 30 minuti, in corrispondenza dell’entrata ed uscita degli alunni.    
 
+ Chiarezza = + Sicurezza: Il progetto e’ concluso.
Si tratta di far conoscere agli anziani le nuove disposizioni del codice della strada, sia in forma verbale, sia tramite distribuzione di opuscoli. Si forniscono inoltre pettorine ad alta visibilità da indossare in condizioni di scarsa luce, in zone frequentate da veicoli, per ridurre il rischio di potenziali contatti/incidenti.  
 
Personale: Predisposto un piano per il reclutamento di Volontari per il 2012/2013
 
Fondi: Predisposto un piano per la raccolta fondi per il 2012 
 
Terremoto: Il progetto è concluso.
A seguito degli eventi tellurici del 20 e 29 maggio 2012 che hanno colpito la vicina Emilia con Ferrara e alcuni comuni dell’Alto Polesine, creando ingenti danni al territorio, si è avviata una raccolta di giocattoli in buono stato da destinare ai bambini che hanno subito il sisma. L’adesione della popolazione occhiobellese a questa nostra iniziativa è stata forte, abbiamo così potuto consegnare una parte dei giocattoli ai bambini sfollati del comune di Ficarolo, il resto lo abbiamo distribuito in alcune tendopoli nel modenese.
 
Stand in Piazza: In occasione della fiera di Santa Maria Maddalena di luglio 2012 siamo stati presenti con uno stand per 4 serate; in 2 di queste abbiamo trattato temi sulla sicurezza stradale; le altre 2 serate in collaborazione con la Polizia Locale per far conoscere ai cittadini l’etilometro ed il suo funzionamento.
 
Web: Il sito è in continuo aggiornamento.
 
Evoluzione ed innovazione: In funzione delle numerose variabili che contraddistinguono la vita delle Associazioni di Volontariato, prevediamo di poter controllarne l’evoluzione, gestendola in maniera dinamica,in modo che i servizi offerti restino quantitativamente e qualitativamente all’altezza di quelli finora completati.
 
Siamo disponibili ad accettare suggerimenti ed opinioni innovative in grado di migliorare la nostra operatività.
 
 

I commenti sono chiusi.