Impegno civico

L’Associazione di Volontariato Occhio Civico agisce nell’ambito di un miglioramento della pubblica e civile convivenza, attraverso il rispetto delle regole.
 
L’Associazione intende muoversi su tre linee guida principali:
a) Presenza dissuasiva in aree e luoghi pubblici;
b) Supporto alle Istituzioni con eventuali segnalazioni di comportamento scorretti;
c) Prevenzione e formazione nelle scuole, o altri luoghi di aggregazione, con corsi di educazione civica ed educazione stradale.
 
I soci di Occhio Civico opereranno per :
– Supportare la Polizia Locale con attività ausiliarie collegate direttamente o indirettamente con la sicurezza stradale e/o rispetto di luoghi pubblici;
– Supportare la Polizia Locale con attività ausiliarie per la tutela e valorizzazione del territorio, della natura e dell’ambiente;
-Favorire, in collaborazione con le Autorità preposte, la sicurezza dei cittadini durante le manifestazioni (sportive, artistiche,culturali, religiose ecc..);
-Formazione, informazione e promozione della cultura e della civile convivenza;
I soci di Occhio Civico, si impegnano a frequentare corsi di addestramento;
I soci del gruppo dirigente seguiranno corsi di addestramento specifici, relativi ai compiti a cui sono stati chiamati.
 
L’Associazione di Volontariato Occhio Civico non ha scopo di lucro; gli eventuali avanzi del bilancio economico, saranno investiti in attività di solidarietà compatibili con le finalità dell’Associazione.
 
L’Associazione opera prevalentemente nel territorio comunale di Occhiobello; per cui quasi tutti i soci fanno parte di questo Comune.
 
L’Associazione Occhio Civico, intende presentare annualmente, oltre al bilancio economico, il resoconto dell’attività di volontariato svolta dai propri soci (bilancio etico) all’Amministrazione Comunale.
 
 

I commenti sono chiusi.